martedì 28 aprile 2009

"SaRtOrE ArTiGiAnAlE"




La professione del sarto artigianale non è intrapresa da moltissimi individui, la produzione seriale e la diffusione delle grandi catene d' abbigliamento hanno sicuramente contribuito a rendere l' abito "su misura" una scelta del cliente molto rara.Fino a qualche tempo fa, non era inconsueto recarsi dal sarto per la confezione di un capo che calzasse a pennello, che fosse un pezzo unico frutto delle proprie esigenze e gusti.Il lavoro sartoriale è stato da sempre espressione della creatività artistica italiana;
il sarto, attraverso le competenze tecniche ed il proprio gusto estetico, cura di ogni dettaglio e distingue il suo cliente dalla massa, andando contro ogni logica del mercato odierno.
La funzione e il significato del costume oggi è molto diversa da quella del passato. Mentre oggi si cerca per il teatro tradizionale un effetto realistico, e scuole e laboratori di costumistica eseguono accurate ricerche per ricostruire la moda dei secoli passati o per creare modelli che si ispirino ad essa, i costumi teatrali fino al 1700 circa non rispondevano a criteri di realismo o di ricerca storica.

...UN GRAN LAVORO....

Ideazione, progettazione e realizzazione di costumi e accessori teatrali, folcloristici, di scena e di abbigliamento in genere; manutenzione, conservazione, affitto e/o vendita degli stessi.
Ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di allestimenti di spazi fieristici e scenografici in genere.
Esecuzione di ricami, pittura su stoffa, plissettatura tessuti e trattamenti chimici sugli stessi.



Nessun commento:

Posta un commento