mercoledì 25 marzo 2009

"IL RUMORE NEL SILENZIO" _Programma d'uso




Con il concetto di "noise in the silence" si vuol fare riferimento ad un "purpose" creato dalla percezione che l'interstizio evoca al fruitore. Lo scopo è la dissonanza.
Ciò rimanda al concetto di polifonia urbana: "una coesistenza di suoni, rumori, non solo una cosa armonica; polifonia non è solo armonia ma è anche dissonanza non solo musicale ma anche politica, culturale e soprattutto comunicazionale"(M.Canevacci). Questo è il concept che si è voluto creare. La driving force è il teatro, di cintura, ovvero mezzo che deve irrompere nella quiete ed essere non solo luogo di polifonia musicale ma soprattutto culturale.


POLIFONIA URBANA




Programma d'uso:

  • abitazioni mobili:spazi che saranno utilizzati per il pernottamento delle compagnie teatrali
  • laboratori sartoriali: produzione_noleggio_vendita di costumi di scena
  • laboratori teatro-terapia
  • sale prove:spazi adibiti per le prove di rappresentazione tradizionale e per performance di teatro-terapia
  • stage e progetti interdisciplinari per studenti:grazie al supporto dell'università di Torvergata,gli studenti avranno la possibilità di seguire corsi interdisciplinari sulla storia del teatro come arte di relazione
  • archivi:spazi che conterranno numerose documentazioni attraverso le quali gli studenti saranno informati ed aggiornati sulle varie tematiche inerenti alla storia del teatro
  • piccolo caffè
  • parcheggio
  • arena(per eventi all'aperto che consentono una programmazione cinematografica e musicale)

PERCHE' IL TEATRO??? TEATRO DELLA E PER LA CITTA'??

Un teatro come luogo aperto all'incontro e al confronto di poetiche e di idee, capaci di costruire un rapporto attivo con le forze di quel territorio, le intelligenze, le sensibilità e le esperienze culturali che vi operano, con una particolare attenzione al giovane pubblico. Questo perchè proprio i giovani possano essere i destinatari di alcune proposte che possano porli in maniera attiva e costruttiva nei confronti della complessità e delle tematiche del vivere attuale. Qui si inserisce lo strumento principale quale il laboratorio con l 'idea di promuovere delle vere e proprie produzioni che nascono nel territorio proprio per coinvolgere i giovani nella formazione e nella crescita culturale attraverso l''esperienza teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento